ADMO Toscana

L’Associazione Donatori di Midollo Osseo Regione Toscana Onlus, è un’Associazione regionale di volontariato, che opera in ambito sociosanitario con l’obiettivo principale di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo il maggior numero di persone. Fa parte di ADMO FEDERAZIONE ITALIANA che si occupa del coordinamento a livello nazionale e dei rapporti con le istituzioni nazionali ed internazionali. E’ costituita da 8 sezioni diffuse su tutto il territorio regionale.

Admo Regione Toscana ha iniziato la propria attività nel 1991 a Firenze e Pistoia, è iscritta al registro unico del volontariato (RUNTS) dal 07/11/2022 numero repertorio 71008.

Principali attività di ADMO Toscana:

  • Sensibilizzazione dei giovani attraverso una corretta informazione sulla donazione di midollo osseo, cellule staminali e loro trapianto.
  • Raccolta delle adesioni dei potenziali donatori, compresa una prima selezione e la gestione delle prenotazioni per la tipizzazione presso i Centri Donatori necessaria al loro inserimento nel Registro Regionale.
  • Sostegno alle strutture che si occupano del trapianto di midollo osseo, tramite donazioni finalizzate all’impiego di personale e acquisti di attrezzature.
  • Raccolta fondi per l’autofinanziamento tramite varie iniziative con donazioni di cittadini ed aziende.

I donatori di midollo osseo si rendono disponibili a donare per i pazienti che hanno nel trapianto la sola speranza di vita, in modo del tutto anonimo e gratuito.L’avere operato in stretto contatto con il Comitato Tecnico Scientifico regionale (formato dagli ematologi, trapiantologi e trasfusionisti della Toscana) ci ha permesso di ottimizzare l’azione di sensibilizzazione, nonché di abbinare ogni raccolta fondi ad un preciso progetto legato alle esigenze del territorio.

Purtroppo negli ultimi anni è emerso un dato che non può non preoccupare sia i medici che ADMO: si registra un sensibile calo di iscritti in Toscana come altrove.  Questo è dovuto sia alla difficoltà di reperire nuovi tipizzati che alla fuoriuscita dal Registro di chi ha raggiunto i 55 anni. Fino a 35 anni si può diventare potenziali donatori.